Via Mallen 1 - Bardonecchia
info@polisportivabardonecchia.it

Serie C2: 16 punti al giro di boa

Fiduciaria del Comune di Bardonecchia per la promozione delle attività sportive

Serie C2: 16 punti al giro di boa

Sipario sulla prima parte di stagione del girone B del campionato di calcio a 5 serie C2 2022/2023.
La Polisportiva Bardonecchia, guidata dal trio Negro-Ugetti Arteaga con i primi due Bella difficile veste di Allenatori giocatori, chiude l’anno con 16 Punti.
Nonostante l’ottima partenza nelle prime partite di campionato, dove il Bardonecchia aveva collezionato 3 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta (rimediata peraltro in trasferta sul difficile campo dell’Europa Bevingros, ad oggi secondo), gli altovalsusini si ritrovano sotto l’albero un sesto posto non del tutto soddisfacente.
Scorrendo i risultati della squadra è facile notare come la parte iniziale del loro campionato possa essere divisa in due frangenti. Una porzione composta dalle prime cinque giornate, in cui la Polisportiva ha incontrato quattro delle prime cinque classificate di gennaio, raccogliendo ben 10 punti su 15 disponibili. Invece dalla settima giornata in poi la squadra, pur avendo incontrato solo avversarie con un piazzamento inferiore al suo, ha accumulato un risicato bottino di 6 punti su 15.
Questo netto calo di rendimento coincide con la sesta giornata, in cui la squadra di Negro, dopo un’entusiasmante e combattutissima partita, esce sconfitta (seppur con una sola rete di differenza) dal campo del Rosta campione d’inverno. Questa sconfitta, maturata negli ultimi minuti contro quella che si è dimostrata per distacco la miglior formazione del campionato, sembra aver un po’ tagliato le gambe ai bianco-rossi, che da qui in poi riescono a portare a casa solamente una vittoria contro l’Academy Torino.
Inoltre nella seconda parte del girone d’andata si conferma la maledizione delle partite in casa, poiché, su cinque match disputati a Bardonecchia, la Polisportiva, pur non avendo mai perso, è riuscita a vincerne solamente una, collezionando ben 4 pareggi.
Un altro dato interessante è quello relativo ad Andrea Rebola. Il numero 10 bardonecchiese si è dimostrato il più in forma di questa prima parte di stagione, posizionandosi al quarto posto nella classifica marcatori, con un bottino di 15 gol. La centralità di questo giocatore nel progetto della Polisportiva Bardonecchia, è evidenziata dal fatto che, nelle quattro partite in cui Rebola non ha trovato il gol, la squadra non è mai riuscita a vincere.
La pausa natalizia capita dunque a pennello. Negro ed Arteaga dovranno essere bravi a lavorare con la squadra per farla ritornare alle buone prestazioni di inizio campionato.